Guida base a Teamspeak 3

Da Minecraft Wiki - ForgottenWorld.

Teamspeak 3 è un software VoIP utilizzato dai videogiocatori per comunicare a voce, in grado di creare poco ping e latenza e dando modo, nei server adatti, di creare stanze nella quale parlare privatamente, oltre ad essere fornito di plugin che aumentano le sue potenzialità.

Prima installazione

Scaricare TS3

Teamspeak 3 è totalmente gratuito(ad eccezione delle versioni per android e smartphone apple)ed è scaricabile in questa pagina. Le versioni che si possono trovare sono numerose e si adattano ai numerosi sistemi operativi che uno utilizza. Per poter accedere al nostro server, è comunque necessario scaricare la versione client, visto che, quella server, è adatta per crearli e quindi non utili.

La pagina del download di Teamspeak3

Installazione su windows

Far partire la procedura di installazione, premendo due volte (o operazione corrispondente) sull'exe fornito. Durante l'installazione potrebbe richiedervi di installare overwolf, un software che è capace di creare, sopra numerosi giochi, un'interfaccia dove sono riassunti, in maniera veloce e immediata, gli utenti presenti nel vostro canale.
L'installazione non è obbligatoria.
Al suo termine comparirà un wizard con diversi passaggi da seguire e configurare: 1) Ti verrà chiesto il tuo nickname che utilizzerai nei diversi server, seppur è possibile, all'ingresso in uno di questi, cambiarlo. Ricordiamo che, per poter accedere al server di Forgotten World, è necessario usare il nick che si usa sul forum, come recitato dal Regolamento di Team Speak.

2)La pagina dove scegliere come catturare la voce.

2)Nella successiva finestra vi verrà chiesto come volete che, la vostra voce, venga trasmessa, attraverso due possibili metodi:

  • Voice activation detection: con questa opzione, teamspeak, a seconda del limite che stabilirete successivamente, nella finestra seguente, cercherà di inviare, automaticamente, la voce e/o i rumori che superano tale limite, mentre, quelli sotto, non verranno trasmessi.
  • Push-To-Talk: con questa opzione, invece, allo schiacciare il pulsante che sceglierete, teamspeak rileverà tutti i suoni(a meno che, anche qui, abbiate configurato il famoso limite)e trasmetterà il suono.
1)La pagina dove inserire per la prima volta il nick.

3)In questa schermata, invece, potrete impostare il famoso limite di cui abbiamo parlato prima, per permettere a teamspeak e a voi di capire quando si parla e quando non lo si fa'.
E' utile fare alcune prove, per evitare di creare rumori molesti.

3)visione dell'impostazione del limite per recepimento suono(cliccare per ingrandire).

4)In quest'altra schermata, invece, avrete la possibilità di assegnare dei pulsanti a scelta rapida per mutare il microfono e le vostre cuffie sul teamspeak.

4)visione della scelta dei tasti rapidi per microfono(cliccare per ingrandire).

5)Quest'ultima schermata, invece, vi permette di scegliere un pacchetto di voci che vi annunceranno le principali azioni di teamspeak. E' possibile installare pacchetti personalizzati da internet.

5)visione della scelta del pacchetto sonoro da utilizzare in ts(cliccare per ingrandire).

Utilizzo base

Descrizione menù e pulsanti

visione dell'interfaccia di Ts3 all'avvio(cliccare per ingrandire).

La GUI di Teamspeak 3 è estremamente semplice e pulita, costituita da una barra del menù, una serie di pulsanti, tre frame, una serie di schede e una barra di scrittura.

1) Barra dei menù
: qui sono presenti tutte le opzioni di teamspeak, da quelle che vi permettono di connettervi a particolari server, fino ad aprire le opzioni di teamspeak e configurarlo.

2) Pulsanti
: qui sono, invece, immessi i principali pulsanti che più utilizzerete, utili per compiere talune azioni in modo semplice e rapido.

Visione dei pulsanti presenti nella barra in alto

  1. Toggle Away Status: Imposta l'opzione afk (away from keyboard, lontani dalla tastiera), utile per far capire a chi è nella vostra stanza che, in quel momento, non siete disponibili.
  2. Activate Microphone: Attiva il recepimento, da parte di teamspeak, dei suoni dal vostro teamspeak in quel particolare server, serve quando siete, contemporaneamente, presenti su più server.
  3. Mute/Unmute Microphone: Attiva o disattiva il microfono nel server in cui vi trovate, utile quando non siete presenti o vi è la presenza di rumori molesti da parte vostra.
  4. Mute/Unmute Speaker-Headphones: Attiva o disattiva il ricevimento del suono nelle vostre cuffie, può servire quando siete afk per non provocare fastidi a chi è vicino.
  5. Toggle Subscribe Mode: vi permette di iscrivervi o disiscrivervi dai canali del server, se siete iscritti, infatti, potrete vedere chi è dentro ad ogni canale, salvo permessi particolari.
  6. Contacts: apre una finestra con i contatti salvati, dove vi è possibile impostare se sono amici, neutrali o da bloccare, oltre a poter impostare una pronuncia personalizzata da parte del programma al compimento di particolari azioni di questi utenti. (Add as friend).

3) Schede di navigazione
: serviranno per navigare tra le diverse schede dei server in cui vi trovate e, oltre a darvi informazioni utili sulle principali azioni compiute dagli utenti, vi sarà data possibilità di chattare in maniera testuale con coloro che sono presenti nella stanza, se possedete i relativi permessi.

4) Barra di scrittura
: qui è possibile immettere il testo per chattare, se avete i permessi.

  • Frame rosso: albero di navigazione del server
  • Frame verde: proprietà e informazioni varie
  • Frame blu: chat history, relativo alla scheda attiva

Connessione ad un server

Si effettua semplicemente utilizzando il percorso: Connections/Connect (ctrl+S).

Ts connect.JPG

Si aprirà la seguente finestra, in cui dovranno essere inseriti i dati richiesti, ovvero: indirizzo IP del server a cui ci si vuole connettere, il proprio nickname che si desidera in quel server, e l'eventuale password per accedere al server, se è provvista di questa opzione.

Gestione dei preferiti

Se si desidera mantenere in memoria uno o più server preferiti, per evitare ogni volta di fare il procedimento appena descritto, occorre utilizzare il percorso: Bookmarks/Manage Bookmarks (ctrl+B).

Ts bookmark.JPG

Si aprirà una finestra in cui, cliccando su Add bookmark, sarà possibile compilare una scheda con: label (nome del preferito), indirizzo del server, nickname che si desidera e l'eventuale password. Con OK o Apply si salveranno le modifiche. L'utilizzo dei bookmark pone numerose possibilità, dato che è possibile organizzarli in cartelle, cancellarli o/e editarli successivamente.

Impostazione nickname e avatar

Se già connessi ad un server, sarà possibile decidere il proprio avatar ed il proprio nickname, tramite i percorsi: Self/Set avatar e Self/Change nickname.

L'avatar scelto così rimarrà memorizzato e associato al proprio client, e visualizzato nel frame verde ogniqualvolta si viene selezionati. Viceversa il nickname così cambiato non andrà ad influire nel preferito (bookmark) memorizzato precedentemente.

Impostazioni di cattura

Per regolare al meglio le impostazioni di cattura relativamente all'uso del proprio microfono, sarà opportuno seguire il percorso: Settings/Options (Alt+P).

Ts options capture.JPG

Si aprirà una finestra con menù di navigazione sulla sinistra. Cliccando su Capture si potranno decidere i settings. In particolare: Capture mode e Capture device, scelti dai rispettivi menù a tendina; il tipo di trasmissione della propria voce, opzioni aggiuntive.

  • Capture Mode: Scegliete la modalità di cattura dei suoni provenienti dal vostro microfono.

consigliato di lasciare Automatically use best mode.

  • Capture Device: selezionare il nome del proprio microfono collegato, consigliato Default.
  • Trasmissione
    • Push-to-talk: trasmissione solo se si tiene premuto il pulsante indicato (personalizzabile), in figura è R.
    • Continous transmission: trasmissione continua.
    • Voice Activation Detection: trasmissione solo se la propria voce sul microfono supera una soglia, settabile con lo scroll orizzontale.

Interazioni base con gli altri utenti

Se connessi ad un server, sarà possibile notare la presenza di altri utenti connessi come voi, con cui è possibile interagire in modi diversi.

  1. Il primo modo è parlare o scrivere messaggi con la stanza in cui si è. La stanza si seleziona dal frame rosso e la chat è visibile in quello blu.
  2. Il secondo modo consiste nel cliccare due volte col tasto sinistro sull'utente con cui si vuole comunicare (dal frame rosso), aprendo una chat privata, che si accosta alle schede già aperte.

Cliccando su un utente col tasto destro, si apre un menù dal quale è possibile effettuare varie azioni:

Ts attivo.png

  • Open Text Chat: Aprire la chat privata con quel particolare utente (in modo alternativo a quanto visto prima).
  • Poke Client: Mandare un "poke" cioè un messaggio pop-up di lunghezza limitata all'utente selezionato.
  • Change Volume: Regolare il volume di quell'utente. Utile quando l'utente emette la voce ad alto volume.
  • Add As Friend: Aggiunge alla lista dei contatti l'utente selezionato.
  • Mute Client: Togliere l'audio proveniente da quell'utente, utile quando provengono rumori molesti da questi.

Voci correlate