Antico Portale

From Minecraft Wiki - ForgottenWorld
Jump to: navigation, search
Antico Portale
Immagine
Antico Portale Alinox.png
Un'immagine dell'Antico Portale
Descrizione

Nome Denai Los morisondur
Architetto Superni

Tipo Mezzo di trasporto
Dati storici
Nazione Protettorato di Spes
Ubicazione Spes

Data costruzione 0 d.F.

Caratteristiche
Piano Svariati
Stile Supernico
Altezza 300 metri
Area 300 mq.
Capienza persone massima Dipende dal giudizio dei superni.
Uso Trasporto
Materiali Ossidiana


L'Antico Portale (in Denai Los morisondur) è il mezzo attraverso cui gli esseri umani passano da un piano all'altro del Jandur, l'universo conosciuto. Attualmente i piani attraversati sono stati:

  • Piano di Hu: ha dato inizio alla Seconda Era, dopo l'abbandono del piano di BoP. I profughi bopiani hanno dato vita a diverse nazioni e popoli, tra cui i bopiani medesimi e gli explorani. Autoctoni del piano erano gli huiti.
  • Piano di Jagd: Terza Era, i bopiani, gli huiti e gli explorani emigrarono dopo la Guerra del Trono e la distruzione di Hu. Durante questa Era nacquero le più famose nazioni dell'età classica del Jandur, in primis la Repubblica oligarchica dell'Unione, gli Stati Uniti nyani, l'Impero di Mirrodin, la Repubblica oligarchica di Dalmasca e l'URMM.
  • Piano di Letorian: a differenza delle Ere precedenti, la Quarta ebbe due inizi separati, con l'attraversamento dell'Antico Portale da parte dei mirronyanisti (i popoli dell'Alleanza, Mirrodin, Nyan, Dalmasca e URMM, confluiti in un unico gruppo di profughi) e successivamente da parte degli unionisti. I due passaggi prendono il nome di prima e Seconda Diaspora.
  • Piano di Eseldur: In seguito alla grande inondazione, le popolazioni trovarono la salvezza giungendo ad Eseldur attraverso l'Antico Portale.
  • Piano di Karaldur: L'Antico Portale che portò i popoli a Karaldur fu aperto dai Superni stessi, che si palesarono ai mortali dandogli scampo dalla violenta eruzione vulcanica che portò sconvolgimento al piano di Eseldur.
  • Piano di Alinox: Su Karaldur non si abbattè nessuna calamità. La riapertura del portale avvenne per mano di un Superno traditore, che spinse in una trappola i primi umani che lo oltrepassarono. Successivamente l'Assemblea Supernica fece in modo che quel portale conducesse su Alinox, dove i mortali poterono stabilirsi. Alinox è un piano instabile, e il suo Antico Portale ha permesso ai suoi viaggiatori di giungere anche dalle Ere precedenti, nonostante appartenesero a un tempo differente. Questo ha determinato un nuovo anno zero, e il cambio della datazione in Era Comune (e.c.).

E' impossibile calcolare l'ammontare esatto delle persone che hanno attraversato nell'arco di migliaia di anni di storia l'Antico Portale. Sicuramente sappiamo che al primo attraversamento erano poche migliaia, mentre nel secondo e nel terzo sono quantificate in milioni.

Datazione del tempo

Durante le prime due ere la datazione del tempo si è conclusa con l'attraversamento dell'Antico Portale, riportando il calcolo degli anni a zero. Le due ere iniziali hanno quindi l'acronimo di P.E. (prima Era) e S.E. (seconda Era).

A partire dalla Terza Era invece, la datazione si basa sul cosiddetto calendario della Fondazione (dall'atto fondativo della prima città nel piano di Jagd, Spes), cui attualmente fanno capo le cronologie della Terza, Quarta e Quinta Era. L'acronimo è d.F. (dopo Fondazione).

L'Antico Portale nella Terza Era
L'Antico Portale nella Quarta Era
L'Antico Portale nella Quinta Era
L'Antico Portale nella Sesta Era
L'Antico Portale nella Settima Era

Caratteristiche

Di era in era l'Antico Portale ha grandezze diverse per ogni piano, per quanto la forma rimanga sostanzialmente la stessa. Si tratta di un enorme cerchio posto in verticale, le cui dimensioni accertate furono nella Terza Era di oltre centosessanta metri d'altezza, nella Quarta di trecento. Proprio queste misure titaniche permettono l'attraversamento dell'Antico Portale non solo di gente appiedata, ma anche di navi volanti, come successe durante le due diaspore jagdane


Voci Correlate