Revisione Wiki

Da Wiki - ForgottenWorld.

Revisionare la wiki!

Periodicamente è bene effettuare un lavoro di revisione sui contenuti della wiki. Questo significa correggere o aggiungere voci correlate e categorie alle pagine wiki, correggere errori di ortografia e migliorare i contenuti con nuove immagini, nuovi testi aggiornati, nuovi link e nuovi template. Questo non significa mettersi a leggere pagine a random, la wiki ci viene in soccorso con le sue pagine speciali. Raccolta di tutto il materiale creato diviso per categoria.

Pagine speciali

Le pagine speciali sono raggiungibili dalla sidebar a sinistra della wiki cliccando il relativo link. Il primo elenco è quel che ci interessa in fase di revisione, soprattutto per i problemi di pagine orfane quindi senza categoria e voci correlate e i template. Attenzione: Forgotten World hosta più wiki questo vuol dire che template, link interni in primis non funzionano se di wiki diverse. Lo stesso vale per le pagine speciali, fanno riferimento sempre e solo alla relativa wiki.

Voci correlate e Categorie

Modificando una pagina wiki è possibile vedere il codice sorgente della stessa, provando in questa si noterà a fondo pagina voci correlate e categorie. La wiki ha un sistema natio confusionario per l'organizzazione delle proprie pagine, per questo motivo vengono utilizzati questi mezzi supporto per evitare di rendere orfane le pagine. La regola base di FW è che ogni pagina deve portare sempre almeno ad una categoria madre e ad altre tre pagine, qualora possibile. E' vivamente sconsigliato creare troppe categorie, usate criterio.

Template e categorie di manutenzione delle nostre wiki

Ogni wiki ha i relativi template, chiamati di manutenzione. Questi permettono di far intuire a primo impatto le condizioni della pagina e di categorizzarla come tale. Nel portale Lavori Wiki sono elencate le categorie di manutenzione relative, ovvero:

  • Category:Redirect pagine rimaste dopo uno spostamento del contenuto. Prima di eliminarle è bene controllare i link che puntano su di essa.
  • Category:WIP pagine in fase di creazione, una volta terminate eliminare il template. La categoria, contenuta dal template, sparirà di conseguenza.
  • Category:Obsoleta pagina non aggiornata da tempo, i contenuti sono recuperabili con una revisione!
  • Category:Storica pagina con solo scopo illustrativo dei bei tempi passati.
  • Category:Manutenzione'indica lo stato del servizio argomento della pagina.

Riassumendo, il template indica all'utente lo stato della pagina mentre la categoria sarà utile per lavori di revisione.

L'indicizzazione di Forgotten World

Forgotten World è impostato sul sistema di categorie principali che dividono la singola wiki in macro-argomenti. Per maggiori informazioni leggere la pagina categorie dei lavori wiki.

Voci Correlate