Regolamento GDR di Eseldur

Da Wiki - ForgottenWorld.
Gnome-document-open-recent.svg Pagina obsoleta ma storica e archiviata!. Gnome-document-open-recent.svg

Pagine correlate

Forgotten Eseldur è per definizione un Server Survival, ovvero un mondo minecraft vincolato da se stesso a livello di risorse, interazione con l'ambiente di gioco, con gli item, e sopratutto GDR, ovvero permeato da una specifica e particolare ambientazione creata dai giocatori, sovraintesa e regolata dallo Staff e custodita fra il Forum e la Wiki del Portale. A differenza dei classici Giochi di Ruolo Online (siano essi via Forum, via Chat, a voce) il Gioco di Ruolo di Eseldur si relaziona e risponde in maniera dinamica alle possibilità date da Minecraft, il gioco Sandbox per eccellenza, con alcuni aggiustamenti atti a limitare, in un contesto Medievale/Steampunk tutta la produzione di ruolo.

Master GDR

Il Master del GDR di Forgotten World è necessariamente un'entità neutrale, che agisce coi fatti, lontana da tutto e da tutti, in particolar modo attenta alle influenze e al rischio della parzialità, che in un circuito come il nostro è più che mai presente.

Questo Master agisce necessariamente in maniera elastica, sopratutto mentalmente, ma anche praticamente. Le regole su cui si basa il gioco sono poche e atte sopratutto a marcare i limiti dell'influenza e delle possibilità che l'alone del Gioco di Ruolo porterà sull'azione concreta, lasciando la libertà di creare cause, eventi e conseguenze aventi come principio effettivo la verosomiglianza e la coerenza. Regole che, come vedremo a breve, sono dettate dalle azioni e dalle reazioni, che faranno fruttare ogni piccola cosa per farne nascere gioco. Il più banale degli eventi, la più semplice delle leggi, la più concisa delle risposte può scatenare qualsiasi cosa entro il contesto di Ruolo di Forgotten. Ciò che succederà potrà avere in assoluto una logica innegabile oppure potrà essere frutto di una serie di coincidenze, sotto sotto vi sarà però sempre quel filo conduttore capace di giustificare sempre e comunque il gioco che si va a creare.

Punti fondamentali dell'azione del Master

  • Il Master GdR può intervenire in qualsiasi topic GDR ON o Semi-GDR di organizzazione (vedi ad esempio le costituzioni o gli statuti).
  • Il Master GdR agirà e reagirà unicamente via forum.
  • Il Master GdR può intervenire con Bonus e Malus principalmente di natura strumentale (ovvero sugli strumenti del gioco: regolamento, fortini, permessi, alberi tech, zenarjan, items...).
  • Il Master GdR non giudica la bontà di uno scritto o di una pagina wiki, semplicemente può reagirvi o meno. Pertanto non abbiate paura di scrivere, scrivete liberamente cercando di rimanere minimamente coerenti con l'ambientazione GdR propria della vostra città.


WORK IN PROGRESS

Azioni e Reazioni

Il cardine del nuovo GdR però sono i concetti di Azione e Reazione. In ogni GDR che si rispetti i giocatori sono coloro che agiscono e il Master è colui che reagisce oppure che incentiva la reazione da parte di altri giocatori alle azioni, oppure, seppur succeda più di rado, viceversa. Pertanto queste due entità possono essere definite come i concreti strumenti dei giocatori e del Master rispettivamente per giocare o e per far giocare.

L'azione è una concettualità che esiste già di fatto. Ogni qualvolta un giocatore scrive un topic organizzativo o GDR, una pagina wiki, un'opera culturale, un racconto GDR, una dichiarazione di alleanza o una di guerra stà agendo, stà mettendo in moto un azione del Gioco di Ruolo.


WORK IN PROGRESS

Bonus e Malus

GDR Canonici

Mezzi utili

Voci correlate