Guida alla wiki

Da Wiki - ForgottenWorld.

Questa guida si propone di spiegare in modo esaustivo le principali funzioni della nostra wiki, facendo riferimento alla guida di MediaWiki.

Indice

Leggere

Navigazione

Ciascuna pagina della nostra wiki è composta da tre elementi:

  1. Barra laterale: permette di accedere a opzioni importanti come la Pagina Principale, le Ultime modifiche, per visualizzare correttamente tutte le opzioni richiede il log in.
  2. Link o schede: fanno riferimento alla pagina che si sta navigando, alla pagina di Discussione, alla Modifica e alla Cronologia.
  3. Link dell'utente: se non si ha fatto il log in contiene un link per la registrazione o per loggare, se si ha fatto log in invece una serie di link alla Pagina utente, Discussioni, Preferenze, ecc.

Barra laterale

La barra laterale è posizionata a sinistra, sotto al logo di Forgotten Wiki. Permette l'accesso a pagine importanti ed utili nella wiki. Cliccando sul suddetto logo si accede alla homepage della wiki.

Navigazione

  • Pagina Principale: apre pagina principale della wiki.
  • Ultime modifiche: apre una pagina riassuntiva delle ultime modifiche effettuate.
  • Una pagina a caso: apre una pagina a random della wiki.
  • Aiuto: apre la home di aiuto con i link alle guide principali di FW.

Strumenti

  • Puntano qui: apre l'elenco delle pagine che rimandano a quella che si sta visitando.
  • Modifiche correlate: apre l'elenco delle modifiche alle pagine a cui si rimanda dalla pagina attuale. Anche le modifiche ad alcuni template possono essere visualizzate.
  • Carica un file: apre la pagina per il caricamento dei file.
  • Pagine speciali: apre la pagina speciale con alcune pagine significative, che contengono informazioni circa la wiki in sè, come gli elenchi delle pagine senza collegamenti, ecc.
  • Versione stampabile (solo se il log in è effettuato): apre la versione stampabile, cioè senza barre e i link della wiki.
  • Link permanente: genera un collegamento permanente alla versione attuale della pagina.
  • Informazioni sulla pagina: apre la pagina di informazioni riassuntive sulla pagina.

Schede

Le schede di pagina sono nella parte alta della pagina wiki, a destra del logo di Forgotten Wiki. Consentono di fare azioni sulla pagina corrente o aprire pagine relative a questa. Quali e quante schede navigabili dipendono se si è o meno effettuato il log in o dal proprio ranking (se si è admin o meno). Se si ha effettuato il login, sono selezionabili le seguenti schede:

  • Namespace (Pagina, Pagina speciale, Template, Aiuto, Utente)
  • Discussione
  • Visualizzare
  • Modifica
  • Cronologia
  • Sposta
  • Segui

Link Utente

I link utente sono presenti in alto a destra, sopra le schede relative alla pagina corrente. Variano a seconda se si ha o meno effettuato il log in. Nel caso in cui non si abbia loggato, compare un link al proprio IP e alle discussioni legate al proprio IP.

Con log in

  • <nomeutente>: link alla pagina personale, personalizzabile con quanto si desidera, eventualmente reindirizzabile alla propria pagina GDR.
  • discussioni: link alla pagina delle proprie discussioni, dove chiunque può lasciare un commento.
  • preferenze: link alla pagina di opzioni e personalizzazione.
  • osservati speciali: link all'elenco delle pagine osservate.
  • contributi: link all'elenco delle modifiche apportate alle pagine.
  • esci: permette il log out.

Ricerca

Il modo più veloce per accedere alle informazioni della wiki è utilizzare la barra di ricerca, posta in ogni pagina in alto a destra, appena sotto i link utente.

Semplicemente occorre digitare il testo da ricercare e cliccare invio. Se esiste una pagina con la parola cercata, si apre direttamente, altrimenti saranno elencate le pagine in cui è presente. A destra della barra sono presenti due pulsanti: cliccando su Vai si va direttamente alla pagina, con Ricerca si cerca la parola nelle varie pagine che vengono poi elencate.

NB: Cliccando sul pulsante Ricerca senza aver scritto nulla apre la schermata estesa di ricerca, con tanto di modalità Avanzata per restringere la ricerca a specifici Namespace.

Seguire le modifiche

Vi sono diversi modi e strumenti per seguire i cambiamenti in corso nella wiki, infatti è possibile controllare:

  • Cambiamenti recenti a tutte le pagine.
  • Cronologia delle modifiche per una pagina, tutta la storia delle modifiche.
  • Contributi di un utente specifico.
  • Le nuove pagine.

La pagina più interessante è Speciale:PagineSpeciali. Mostra contemporaneamente le modifiche, caricamenti dei file, spostamenti di pagine, cancellazioni che interessano la wiki. Dal menù in alto è possibile personalizzare la visualizzazione delle modifiche: filtrare in base alla data, al tipo di namespace, se si tratta di modifica da bot o modifica minore e non solo.

Ogni modifica apportata è rappresentata da una riga così strutturata:

(diff|cron)..Paginawiki Ora DifferenzaDimensioni Utente(Discussione|Contributi)
  • diff è il link alla pagina delle differenze rispetto alla versione precedente
  • cron apre la cronologia completa della pagina
  • Paginawiki è il link alla pagina, appare in grassetto se la pagina è tra gli osservati speciali
  • Ora è l'ora dell'ultima modifica
  • DifferenzaDimensioni rappresenta la differenza tra le dimensioni prima e dopo la modifica
  • Utente è colui che ha effettuato le modifiche
  • Discussione e Contributi sono relative alla pagina di quell'utente

Osservati speciali

La pagina degli osservati speciali è un modo per seguire le modifiche, simile alla pagina Ultime modifiche, ma limitato alla lista delle pagine che si ha scelto di seguire. Si accede alla pagina suddetta cliccando sul link osservati speciali dei link utente, in alto a destra (solo se si ha fatto log in).

Per seguire una pagina occorre cliccare sulla freccia accanto alla scheda Cronologia, e cliccare l'opzione Segui.

La funzione osservati speciali è molto utile quando la pagina Ultime modifiche diventa troppo piena di notifiche che non si desidera seguire. Facilita quindi molto l'utente nel seguire solo le pagine che gli interessano.

Quando si fa una modifica importante a una pagina, si potrà notare in fondo la presenza di una casella da spuntare Aggiungi agli osservati speciali se si desidera seguire la pagina appena modificata.

Sulla pagina delle ultime modifiche, le pagine che si hanno tra gli osservati speciali sono indicate in grassetto.

Modificare

Modificare le pagine

Modificare i contenuti della wiki è estremamente semplice:

  • Cliccare la scheda Modifica in cima alla pagina.
  • Cambiare il testo.
  • Cliccare il pulsante Salva la pagina.

Regole per le modifiche, convenzioni e formattazione

La regola numero uno per modificare la wiki è essere sfrontati. Fai modifiche! Le altre persone possono correggere gli errori che fai, quindi prova, che non ti costa nulla! La prima regola tra le molte presenti è proprio questa: contribuisci!

Una modifica va da un solo paragrafo a pagine intere di informazioni oppure può essere una semplice correzione grammaticale. In generale è bene modificare il testo per renderlo il più possibile chiaro e conciso. La cosa più importante è fare tutto questo secondo lo spirito della wiki: lo spirito fantasy-steampunk tipico di Forgotten World!

Quando occorre usare un qualsiasi tipo di formattazione basta usare la sintassi della wiki oppure i pulsanti nella Barra degli strumenti sopra il riquadro di modifica. Vedi il capitolo sulla Formattazione per ogni ulteriore informazione

Riassunto modifiche

Prima di salvare le modifiche è possibile inserire una breve nota nello spazio a destra di Oggetto: che descriva le modifiche fatte. Non serve descriverle minuziosamente, solo una brevissima descrizione per aiutare chi osserva le modifiche in quella pagina.

Visualizza anteprima

Una buona idea è usare il pulsante Visualizza anteprima per vedere l'effetto delle modifiche, prima di salvarle. Sarebbe una buona abitudine usare questa funzione per controllare i propri errori prima di salvare, invece che salvare, trovare gli errori, ri-modificare la pagina quindi salvare di nuovo. Aiuta a mantenere più pulita la cronologia della pagina dalle modifiche minori.

Mostra cambiamenti

Un'altra opzione è rappresentata dal pulsante Mostra cambiamenti per poter osservare le differenze tra la versione corrente e quella che si sta modificando.

Altri tipi di modifiche

In aggiunta a tutto questo nella wiki è anche possibile iniziare, spostare (rinominare) o cancellare una pagina.

Ricorda che l'obiettivo finale di ogni tua modifica è migliorare i contenuti complessivi della wiki.

Discussione

Ogni articolo ha una sua pagina di Discussione dove poter far domande, suggerimenti o discutere le correzioni. Vedere Guida alla wiki#Pagine di discussione

Iniziare una nuova pagina

Ci sono diversi modi per iniziare una nuova pagina. Questi possono variare con il tipo di pagina e con il namespace.

Usando i Wikilinks

Usare link per collegare le pagine è molto semplice come sintassi (vedi Link). Chiunque crei un link per una pagina non ancora esistente, potrà notare che esso appare di colore rosso.

Cliccando sul link rosso si andrà direttamente alla pagina di modifica del nuovo articolo. A questo punto basta semplicemente scrivere il testo, cliccare Salva la pagina ed ecco la nuova pagina!

Una volta fatto questo il link passerà da rosso a blu (fucsia per le pagine già visitate) indicando che ora l'articolo esiste.

Di solito è questo il modo migliore per creare una nuova pagina, perchè almeno dall'inizio, in questo modo, la pagina sarà collegata ad almeno un altro luogo della wiki (e tipicamente la si vorrà collegare ad altre pagine successivamente). Ogni volta che invece stai per creare una pagina senza alcun link ad essa, dovresti chiederti: Questa pagina è ben armonizzata con altre pagine della wiki che parlano circa della stessa cosa? Come ti aspetti che i visitatori della wiki trovino la tua pagina? Infatti, normalmente, non c'è alcun motivo per creare una pagina senza prima creare un link rosso ad essa.e is no reason to create a page without first creating a red link to it.

Dalla pagina di ricerca

Ricercando una pagina che non esiste (barra di ricerca, tasto Vai) ti verrà fornito un link per creare una nuova pagina.

Usando un URL

Si può anche usare un URL della wiki per creare la pagina. Di solito la forma dell'URL è di questo tipo:

wiki.forgottenworld/WIKI/PAGINA

Sostituendo PAGINA con il nome della pagina che si desidera creare, si viene portati a una pagina vuota che indica l'assenza di articoli con quel nome. Cliccando su modificare la pagina ora oppure Crea dalle schede in alto, si aprirà la solita pagina in cui inserire il testo desiderato. Ricordandosi che FW ha più wiki fate attenzione all'URL. Nel caso di questa wiki wiki.forgottenworld/main/PAGINA

Inserire i redirect alla nuova pagina

Non dimenticare i redirect quando si crea la pagina. Se pensi che un'altra persona voglia cercare la pagina che hai creato, ma con un nome scritto diverso, crea i corretti redirect. Vedi Redirect.

Proteggere la nuova pagina

Solo gli admin possono proteggere le pagine dalle modifiche degli utenti.

Formattazione

Si può formattare il testo usando il markup della wiki. Questo consiste in normali caratteri come asterischi, apostrofi o segni uguale che hanno una funzione speciale nella wiki, a volte a seconda della loro posizione. Per esempio per formattare una parola in corsivo, basta includerla in due paia di apostrofi come ''questi''.

Markup di formattazione del testo

Descrizione

Codice

Cosa ottieni

Formattazione di testo (dentro riga) – si applica dovunque

Corsivo

''corsivo''

corsivo

Grassetto

'''grassetto'''

grassetto

Corsivo e grassetto

'''''corsivo e grassetto'''''

corsivo e grassetto

Testo barrato

<strike> testo barrato </strike>
testo barrato

Evitare il markup

<nowiki>niente ''markup''</nowiki>

niente ''markup''

Evitare il markup una volta

[[API]]<nowiki/>estensione

API estensione

Formattare una sezione – solo all'inizio della riga

Titoli di diverso livello

== Livello 2 == 

=== Livello 3 === 

==== Livello 4 ==== 

===== Livello 5 ===== 

====== Livello 6 ====== 


Livello 2

Livello 3

Livello 4

Livello 5
Livello 6

Separatore orizzontale

Testo prima
----
Testo dopo

Testo prima


Testo dopo

Elenco puntato

* Inizia ogni riga
* con un asterisco (*).
** Aggiungendo asterischi si sale
*** si sale di livello.
* Interruzioni <br/> non interrompono i livelli.
*** Ma saltare un livello crea uno spazio bianco.
Un qualsiasi altro inizio interrompe la lista.

  • Inizia ogni riga
  • con un asterisco (*).
    • Aggiungendo asterischi si sale
      • si sale di livello.
  • Interruzioni
    non interrompono i livelli.
      • Ma saltare un livello crea uno spazio bianco.

Un qualsiasi altro inizio interrompe la lista.

Elenco numerato

# Inizia ogni riga
# con un cancelletto (#).
## Aggiungendo asterischi si sale
### si sale di
### livello.
# Interruzioni di linea <br/> non interrompono i livelli.
### Ma saltare un livello crea uno spazio bianco.
# Righe vuote

# interrompono l'elenco e ne ricomincia un altro.
Un qualsiasi altro inizio interrompe la lista.

  1. Inizia ogni riga
  2. con un cancelletto (#).
    1. Aggiungendo asterischi si sale
      1. si sale di
      2. livello.
  3. Interruzioni di linea
    non interrompono i livelli.
      1. Ma saltare un livello crea uno spazio bianco.
  4. Righe vuote
  1. interrompono l'elenco e ne ricomincia un altro.

Un qualsiasi altro inizio interrompe la lista.

Elenco definizioni

;oggetto 1
: definizione 1
;oggetto 2
: definizione 2-1
: definizione 2-2

oggetto 1
definizione 1
oggetto 2
definizione 2-1
definizione 2-2

Indentazione

: Singola
:: Doppia
::::: Multipla


Singola
Doppia
Multipla

Mescolare gli elenchi

# uno
# due
#* due punto uno
#* due punto due
# tre
#; tre oggetto uno
#: tre definizione uno
# quattro
#: quattro definizione uno
#: appare come continuazione
#: è spesso usato 
#: al posto di <br/>of <nowiki><br/></nowiki>
# cinque
## cinque sub 1
### cinque sub 1 sub 1
## cinque sub 2


  1. uno
  2. due
    • due punto uno
    • due punto due
  3. tre
    tre oggetto uno
    tre definizione uno
  4. quattro
    quattro definizione uno
    appare come continuazione
    è spesso usato
    al posto di
    of <nowiki>
    </nowiki>
  5. cinque
    1. cinque sub 1
      1. cinque sub 1 sub 1
    2. cinque sub 2

Testo preformattato

 Inizia ogni riga con uno spazio.
 Il testo è '''preformattato''' e
 i ''markup'' '''''possono''''' essere usati.


Inizia ogni riga con uno spazio.
Il testo è preformattato e
i markup possono essere usati.

Paragrafi di testo preformattato

 
 <nowiki>Inizia con uno spazio nella prima colonna,
(prima del <nowiki>).

Quindi il formato del paragrafo
    sarà mantenuto.
 
Va bene per riportare paragrafi di codice:

def function():
    """documentation string"""

if True:
        print True
    else:
        print False</nowiki>
Inizia con uno spazio nella prima colonna,
(prima del <nowiki>).

Quindi il formato del paragrafo
    sarà mantenuto.
 
Va bene per riportare paragrafi di codice:

def function():
    """documentation string"""

if True:
        print True
    else:
        print False

Paragrafi

Mediawiki ignora le interruzioni di linea singole (tasto invio). Per iniziare un nuovo paragrafo, lascia una riga vuota. Puoi obbligare l'interruzione di linea entro un paragrafo usando il tag HTML: <br/>.

Tag HTML

Alcuni tag di HTML sono permessi nella wiki, per esempio <code>, <div>, <span> e <font>. Si possono applicare ovunque sono inseriti.

Descrizione

Codice

Cosa ottieni

Sottolineato

<ins>Inserted</ins>

o

<u>Underline</u>

Inserted

o

Underline

Barrato

<s>Struck out</s>

o

<del>Deleted</del>

Struck out

o

Deleted

Testo "fixed width"

<code>Source code</code>

o

<tt>Fixed width text</tt>

Source code

o

Fixed width text

Blockquote

Testo precedente
<blockquote>Blockquote</blockquote>
Testo successivo

Testo precedente

Blockquote

Testo successivo

Commento

<!-- Questo è un commento -->
I commenti sono visibili sono nella pagina di modifica

I commenti sono visibili sono nella pagina di modifica

Testo completamente preformattato

<pre>
Il testo è '''preformattato''' 
e i ''markup'' '''''non''''' funzionano</pre>

Il testo è '''preformattato''' 
e i ''markup'' '''''non''''' funzionano

Testo preformattato personalizzato

<pre style="color: red">
Il testo è '''preformattato''' 
con uno stile e i 
''markup'' '''''non''''' funzionano
</pre>

Il testo è '''preformattato''' 
con uno stile e i 
''markup'' '''''non''''' funzionano

continua:

Descrizione

Codice

Cosa ottieni

Testo preformattato personalizzato con a capo secondo la larghezza disponibile.

<pre style="white-space: pre-wrap; 
white-space: -moz-pre-wrap; 
white-space: -pre-wrap; 
white-space: -o-pre-wrap; 
word-wrap: break-word;">
Questa lunghissima frase è per mostrare l'a capo. Questa frase addizionale rende la frase ancora più lunga!
</pre>
Questa lunghissima frase è per mostrare l'a capo. Questa frase addizionale rende la frase ancora più lunga!

Testo preformattato con a capo secondo la larghezza disponibile.

<code>
Questa lunghissima frase è per mostrare l'a capo. Questa frase addizionale rende la frase ancora più lunga!
</code>

Questa lunghissima frase è per mostrare l'a capo. Questa frase addizionale rende la frase ancora più lunga!

Inserire simboli

I simboli e gli altri speciali caratteri non disponibili nella tua tastiera possono essere inseriti digitando una speciale sequenza di caratteri. Queste sequenze sono chiamate "Entità HTML". Per esempio, la seguente sequenza (entità) &rarr; è inserita quando si vuole mostrare una freccia puntata verso destra, ovvero il simbolo HTML →; e &mdash; è utilizzato quando volete mostrare una barra che è il simbolo html —.



HTML symbol entities
Á á Â â ´ Æ æ À à Α α & Å å Ã ã Ä ä Β β ¦ Ç ç ¸ ¢
Χ χ ˆ © ¤ ° Δ δ ÷ É é Ê ê È è Ε ε Η η
Ð ð Ë ë ƒ ½ ¼ ¾ Γ γ > Í í Î î ¡ Ì ì Ι ι
¿ Ï ï Κ κ Λ λ « < ¯ µ · Μ μ  
¬ Ñ ñ Ν ν Ó ó Ô ô Œ œ Ò ò Ω ω Ο ο ª º Ø ø Õ õ Ö
ö Φ φ Π π ϖ ± £ Ψ ψ " » ® Ρ ρ
Š š § ­ Σ σ ς ¹ ² ³ ß Τ τ Θ θ ϑ Þ þ ˜
× Ú ú Û û Ù ù ¨ ϒ Υ υ Ü ü Ξ ξ Ý ý ¥ ÿ Ÿ Ζ ζ

Descrizione

Codice

Cosa ottieni

Copyright

&copy;
©

Delta

&delta;
δ

Euro

&euro;

Tag HTML e simboli senza interpretazione

&amp;euro;  → &euro;
<span style="color: red; text-decoration: line-through;">

Typo to be corrected</span>  → Typo to be corrected

<span style="color: red; text-decoration: line-through;">Typo to be corrected</span>  → <span style="color: red; text-decoration: line-through;"> Typo to be corrected</span>

Nowiki per l'HTML

<nowiki /> può evitare i tag HTML:

  • <<nowiki />pre>  → <pre>

Ma non & inteso come codice del simbolo:

  • &<nowiki />amp;  → &

Per scrivere il codice & come testo, usa "&amp;" per sostituire il simbolo "&" (per esempio digita "&amp;nbsp;", che darà "&nbsp;").

Altre formattazioni

Al di là dei markup mostrati in questa sezione, ecco altri riferimenti per la formattazione:

Link

Ci sono 5 tipi di link nella wiki:

  1. Link interni ad altra pagine in questa wiki.
  2. Link esterni ad altre pagine web.
  3. Link esterni a pagine interne di questa wiki.
  4. Link di interwiki ad altri siti registrati precedentemente alla wiki.
  5. Link di interlingua ad altri siti registrati come versione in altre lingue di questa wiki.


Link interni

Per aggiungere un link interno, inserisci il nome della pagina a cui vuoi collegarti in doppie parentesi quadre. Quando salvi la modifica, vedrai il nuovo link che punta alla pagina indicata. Se la pagina esiste appare in blu, oppure appare in rosso. I link alla pagina in cui sono inseriti non sono trasformati in URL ma appaiono in grassetto. (Se vuoi veramente linkare alla pagina corrente, usa una "anchor" (vedi più sotto), oppure [[#top|pagina corrente]] che linka sempre in cima alla pagina corrente.)

La prima lettera della pagina bersaglio è maiuscola in automatico, e gli spazi sono rappresentati come underscores (se si inserisce l'underscore nel link, si avrà lo stesso effetto dello spazio, ma non è consigliato, dato che l'underscore è anche mostrato come testo).

Descrizione

Codice

Cosa ottieni

Link interno

[[Piano di Eseldur]]

[Aiuto:Indice]]

Piano di Eseldur

Aiuto:Indice

Link nascosto

[[Pagina principale|Testo diverso]]
Testo diverso
"Pipe trick"
[[Help:Contents|]]

[[User:John Doe|]]

[[Extension:DynamicPageList (Wikimedia)|]]

[[Extension:DynamicPageList (third-party)|]]

Il "pipe trick" raccorcia in automatico il testo del link, ma può creare confusione.

Contents

John Doe

DynamicPageList

DynamicPageList

Redirect

#REDIRECT [[Pagina principale]]
Pagina principale

Link interno ad anchor

[[#Vedi anche]]
#Vedi anche

Link interno ad anchor con testo differente

[[#Vedi anche|testo differente]]
testo differente

Settare un link interno tipo anchor

<div id="NomeAnchor">testo opzionale</div>

Omettere "testo opzionale" per un anchor invisibile.

testo opzionale

Link interno per un anchor di un'altra pagina

[[Help:Images#Supported media types for images]]
Help:Images#Supported media types for images

Link interno per la pagina di discussione della pagina corrente

[[{{TALKPAGENAME}}|Discussione]]
Discussione

Link interno a una sottopagina

[[/esempio]]
/esempio

Link interno a una sottopagina senza lo slash iniziale

[[/esempio/]]

Scorciatoia per [[Help:Links/example|example]].

example

Link interno a una pagina tipo categoria

[[:Category:Aiuto]]
Category:Aiuto

Link intenro a una immagine o un altro tipo di file

[[media:esempio.jpg]]

[[media:esempio.pdf]]
media:esempio.jpg

media:esempio.pdf

Link interno alla pagina utente dell'utente

[[Special:MyPage]]
Special:MyPage

Link interno alla pagina di discussione dell'utente

[[Special:MyTalk]]
Special:MyTalk

Link esterni

Per aggiungere un link esterno, includi l'URL seguito da spazio e dal nome della pagina che vuoi linkare entro parentesi quadre. Quando si salva la pagina si potrà vedere il nuovo link per la pagina desiderata, con una freccia dopo di esso che mostra che è stato codificato con la sintassi in parentesi quadre dei link esterni, e quindi porta ad un altro sito diverso dalla wiki. Nel caso della nostra wiki sarà necessario compilare una breve domanda, una forma di salvaguardia contro le modifiche di bot spammer.

Descrizione

Codice

Cosa ottieni

Link esterno

http://mediawiki.org http://mediawiki.org

Link esterno con testo diverso

[http://mediawiki.org MediaWiki] MediaWiki

Link esterno numerato

[http://mediawiki.org] [1]

Link esterno con icone dei file

[http://en.wikipedia.org/wiki/.avi video] [http://en.wikipedia.org/wiki/.ogg sound] [http://en.wikipedia.org/wiki/.pdf document]

video
sound
document

Link esterno con protocollo relativo (http o https a seconda del sito corrente)

[//en.wikipedia.org wikipedia]
[//en.wikipedia.org //en.wikipedia.org]

Questo è supportato solo in [ ]. //en.wikipedia.org di per sè non costituisce un link.

wikipedia
//en.wikipedia.org

Link esterno allo stesso host

http://{{SERVERNAME}}/pagename http://wiki.forgottenworld.it/pagename

Link esterno ad un altro host evitando il pagename

http://google.com/search?q={{PAGENAMEE}}
http://google.com/search?q=Guida_alla_wiki

Link a compilazione e mail

[mailto:[email protected] email me] email me

Link a compilazione e mail con oggetto e corpo di testo

[mailto:[email protected]?Subject=URL%20Encoded%20Subject&body=Body%20Text info] info

Link esterni a pagine interne

Per aggiungere un link ad una pagina nella stessa wiki usando URL query parameters, può essere necessario usare la sintassi del link esterno.

Descrizione

Codice

Cosa ottieni

Link esterno alla pagina di modifica della pagina corrente

[http://www.mediawiki.org/w/index.php?title=Help:Links&action=edit Edit this page]
Edit this page

Link esterno alla pagina di modifica della pagina corrente usando url_data

[{{fullurl:{{FULLPAGENAME}}|action=edit}} Edit this page]
Edit this page

Link esterno alla pagina di modifica della pagina corrente, che somiglia ad un link interno

<span class="plainlinks">[http://www.mediawiki.org/w/index.php?title=Help:Links&action=edit Edit this page]</span>

La classe dei plainlink può essere usata nei casi in cui si desidera che un link esterno appaia come un link interno, eliminando l'icona che normalmente appare dopo di esso.

Edit this page

Icone dei link esterni

Link prova Icona Trigger
[2] external-link-ltr-icon.png http://, gopher://, [//]
[3] lock-icon.png https://
[4] mail-icon.png mailto:
[5] news-icon.png news://
[6] file-icon.png ftp://
[7] talk-icon.png irc://
[8] audio-icon.png .ogg, .mid, .midi, .mp3, .wav, .wma
[9] video-icon.png .ogm, .avi, .mpeg, .mpg
[10] document-icon.png .pdf, .pdf#, .pdf?

Come evitare i link automatici

Quando si inserisce un URL in una pagina wiki esso sarà automaticamente convertito in un link esterno, come segue:

http://mediawiki.org

Per evitare questo effetto, inserire l'URL tra i tag <nowiki>, come ad esempio:


<nowiki>http://mediawiki.org</nowiki>

Per ottenere questo:

http://mediawiki.org

Link di interwiki

I link di interwiki sono link con il markup dei link interni, che portano ad un sito web registrato in precedenza. Per esempio, si può linkare all'articolo http://en.wikipedia.org/wiki/Sunflower digitando [[wikipedia:Sunflower]], che darà come risultato un link wikipedia:Sunflower. Questo perchè http://en.wikipedia.org/wiki/ è registrato alla wiki di default col prefisso wikipedia. (A meno che gli admin non abbiano cambiato il setting di default.) Diversamente dai normali link i link di interwiki non usano rosso e blu per segnalare l'esistenza o meno della pagina, un link è blu anche se la pagina non esiste nella wiki remota.

Allo stesso modo dei link interni, si possono creare i piped link, alternando la label del link: [[wikipedia:Sunflower|big yellow flower]] dà come link big yellow flower e [[wikipedia:Sunflower|]] dà come link Sunflower.

Tipicamente i link di interwiki sono abbreviazioni dei link esterni tipici. Un link simile si può creare con [http://en.wikipedia.org/wiki/Sunflower big yellow flower].

Pagina utente

Una Pagina utente è la pagina dell'utente della wiki dopo che si è registrato.

Se si ha fatto la registrazione, si può creare la propria pagina personale. La pagina personale è linkata in alto a destra. Cosa importante è che gli altri utenti potranno vedere i link alla pagina personale da diversi luoghi, per facilitare la collaborazione nella wiki. Tra questi ci sono le pagine "Ultime modifiche" e "versioni precedenti" (vedi Seguire le modifiche). Si può anche linkare alla propria pagina personale all'interno di un testo in Discussione quando si lascia la propria firma.

Cosa mettere nella pagina utente

Le pagine utente sono flessibili come tutte le altre pagine della wiki, ed è una pagina che parla di te, quindi il suo formato è completamente libero. Può aiutare le altre persone a sapere chi sei, e a compattare la community. Si può considerare una pagina di profilo, i cui inserire lavoro, interessi e propri interessi e contributi circa le aree e gli argomenti della wiki.

Utilizzo come blocknotes

Si può usare anche come blocco note. Un'area dove sviluppare idee senza incasinare il namespace principale (vedi Namespace). Allo stesso tempo è bene non spendere troppo tempo per la propria area personale per modificare invece le altre pagine della wiki.

Pagina utente di altri utenti

Come già detto, i link alle pagine personali delle altre persone sono presenti in molti luoghi della wiki.

Contributi utente

Quando si visita la pagina utente di un altro utente, un link addizionale contributi utente appare negli strumenti della barra laterale. Questo rimanda ad una lista di tutte le modifiche di questo utente nella wiki. Usa questa funzione per capire quanto prolifico è l'utente o per seguirne le modifiche e capire se sta facendo confusione o cattive modifiche alla wiki.

Modificare la pagina di qualcun altro

Si considera generalmente cattiva netiquette (wiketiquette) riscrivere o correggere la pagina personale di un altro utente. Modificare non è proibito ma è meglio evitare di mettere informazioni (soprattutto opinioni) che possono essere interpretate come di quell'utente, in contesti che possono generare flame. Alcuni tipi di edit sono ampiamente accettabili e raramente portano a flame:

  • Sistemare i link se una pagina è stata spostata o cancellata
  • Sistemare link esterni
  • Categorizzare o sistemare le categorie della pagina utente

Pagina di discussione utente

Ogni pagina utente ha una pagina di discussione associata, una pagina di discussioni utente. Questa speciale pagina di discussione permette di lasciare messaggi diretti ad un particolare utente. Vedi Pagina di discussione utente.

Link ad una pagina utente

Per creare un link ad una pagina utente che rimanda cliccando alla pagina di chi clicca, usare Special:MyPage.

Pagine di discussione

Ogni pagina della wiki ha una pagina di discussione associata, che si può usare per discutere e comunicare con gli altri utenti. Le pagine di discussione si accedono cliccando la Scheda discussione in cima alla pagina. Edita semplicemente la pagina come il solito per aggiungere un commento.

Una pagina di discussione è in realtà molto simile ad ogni altra pagina della wiki, ma ha il namespace Discussione per tenerla separata dall'articolo con il namespace (Principale) (Vedi Namespace.) Come ogni altra pagina, è editabile, linkabile e si può vederne la cronologia della modifiche.

Convenzioni per modificare le pagine di discussione

Dicutere in una pagina wiki senza nessun form può sembrare inizialmente strano. Il tutto è reso più semplice se si usano alcune convenzioni:

  • Inserire ogni volta la propria firma dopo il commento. Usare le quattro tilde ~~~~ (sintassi wiki), oppure il pulsante firma pulsante firma nella barra degli strumenti di modifica. Per ulteriori informazioni vedere la pagina delle Firme.
  • Iniziare una nuova discussione con ==level 2 heading== sul fondo della pagina (oppure usa la scheda +).
  • Indentare le risposte con i due punti (:) all'inizio della riga.

Esempio

Discussione esemplificativa, che segue le convenzioni appena descritte:

Codice

Cosa ottieni

== Soup ==

How's the soup? --[[User:Example|Bob]] 18:07, 26 August 1991 (UTC)

: It's great!! --[[User:Example|Simon]] 11:21, 28 August 1991 (UTC)

:: I made it myself! -- [[User:Example|Bob]] 14:11, 3 September 1991 (UTC)

I think the soup-discussion should be moved to [[Talk:Soup]].. -- [[User:Example|Lisa]] 21:55, 3 September 1991 (UTC)

Soup

How's the soup? --Bob 18:07, 26 August 1991 (UTC)


It's great!! --Simon 11:21, 28 August 1991 (UTC)


I made it myself! -- Bob 14:11, 3 September 1991 (UTC)


I think the soup-discussion should be moved to Talk:Soup.. -- Lisa 21:55, 3 September 1991 (UTC)

Modificare le discussioni

Dicutere in una pagina wiki senza nessun form può sembrare inizialmente strano. Il vantaggio è essere meno rigido rispetto ai formati del forum, ma può essere confusonario. Come con le altre pagine wiki, chiunque può aiutare sistemando il formato secondo le convenzioni dette prima, per esempio aggiungere firme e titoli dove serve.

C'è anche l'opportunità di modificare i commenti degli altri. Non è visto bene dalla etiquette della wiki. Meglio piuttosto aggiungere un proprio commento con le proprie correzioni. Può essere accettabile per...

Modificare intestazioni della discussione
Cambiare le parole dell'intestazione, per descrivere meglio l'argomento di discussione. Nota che questo è importante soprattutto quando la pagina inizia ad essere piena di discussioni.
Spostare discussioni in un'altra pagina
Se le discussioni sono nel posto sbagliato della wiki, e sono più facilmente associabili con una diversa pagina di discussione, è opportuno spostare facendo taglia e incolla. Questo può fare confusione, per le persone che postano, ma è importante per mantenere ordine. Si può abbandonare la discussione nel posto sbagliato prima di sistemare per alcuni giorni o settimane. Si può anche lasciare un link che spieghi che la discussione è stata spostata, oppure linkare la cronologia delle modifiche.
Cancellare discussioni vecchie
Le discussioni possono spesso restare più a lungo del dovuto, e diventare irrilevanti. Di solito è buona idea rispondere dicendo "Discussione risolta", ma spesso è bene spazzare via le discussioni troppo vecchie (rimangono comunque in cronologia).
Dividere un post in alcune discussioni
Può essere appropriato farlo, se qualcuno lascia punti di discussione a cui si può rispondere separatamente. Tuttavia, occorre sempre rispettare le parole scritte dagli altri. Il post mantiene senso anche dopo essere stato diviso in più parti?

Scrivere articoli - Discutere articoli

Di solito è bene restare concentrati sull'obiettivo di scrivere pagine wiki, e usare la discussione solo come corollario. L'argomento di conversazione dovrebbe generalmente cosa fare o non fare per implementare l'articolo. Si ricordi che modificare l'articolo è la migliore forma di comunicazione. Può essere più difficile, richiedendo lo sforzo di capire i punti di vista degli altri, e quindi anche più reminerativo. Questo è il concetto della visione di comunità wiki. Inutile scannarsi nelle pagine di discussione, quando modificare l'articolo può raggiungere un compromesso. Essendo equilibrati nella rappresentazione dell'argomento può rendere non necessaria la pagina di discussione.

Pagina di discussione utente

Una pagina Discussioni utente è una pagina di discussione associata con la pagina Utente (Vedi Pagina utente.) Qui si lasciano tipicamente i messaggi agli utenti.

Può funzionare come un sistema di messaggistica. Gli utenti ricevono la notifica quando viene lasciato un nuovo messaggio nella loro pagina:

Il messaggio continua ad essere visualizzato in tutte le pagine finchè non sarà controllato.

Possono essere anche notificati via e mail, nonostante questo non sia molto affidabile, dato che serve attivare la notifica con un indirizzo valido e cliccare sul link di conferma. Se non si riceve risposta al messaggio nella discussione della propria pagina utente, si controlli in altri contatti che l'altro utente con cui si discute non abbia lasciato altri contatti (non wiki) nella sua pagina utente.

I messaggi non sono privati e chiunque può aggregarsi alla conversazione.

Firme

Gli utenti possono facilmente inserire una firma i loro post alla fine di un commento. Firmare si fa tipicamente nelle pagine di Pagine di discussione, non negli articoli della wiki associati.

Opzioni predefinite di firma

Ci sono tre opzioni predefinite. Quattro tilde sono lo standard (firma completa). Tre tilde daranno solo una firma con nome utente (senza ora e data). Cinque tilde daranno solo ora e data senza nome utente.

Funzione

Markup della wiki

Codice wiki

Risultato

Firma con ora e data
~~~~

[[Utente:Username|Username]] 12:34, 1 February 2008 (UTC)

Username 12:34, 1 February 2008 (UTC)

Firma

~~~

[[Utente:Username|Username]]

Username

Data

~~~~~

12:34, 1 February 2008 (UTC)

12:34, 1 February 2008 (UTC)

Se si modifica senza fare log in, l'indirizzo IP prenderà il posto del nome utente. I nomi utente e glii indirizzi IP sono anche salvati nelle cronologie come memoria di chi ha scritto cosa, al fine di verificare sempre la veridicità delle firme.

Comunemente si usa il formato di firma dato da due tratini seguiti da quattri tilde (--~~~~) – deriva dal network Usenet dove due trattini segnano il limite della firma. Cliccando sul tasto di firma si aggiungono i trattini accanto alla firma (--~~~~).

Quando si salva la modifica alla pagina la stringa di firma, fatta dalle tilde, è automaticamente sostituita dal nome utente (linkato alla pagina dell'utente) e da data e ora. Questo aiuta gli utenti a seguire l'ordine cronologico delle discussioni e ad identificare l'autore di un particolare commento.

Se non si trovano le tilde sulla tastiera (alt + 126 da tastierino), si può usare il pulsante di firma signature button della barra degli strumenti.

Le firme non funzionano nelle cronologie (non si traducono da ~~~~), ma di certo non hanno senso di esserci, dato che accanto ad ogni modifica appare già nome utente e data, con i rispettivi link.

Le data e ora sono formattate di default e salvate secondo le convenzioni locali della wiki che si sta usando, non secondo il linguaggio preferito selezionato.

Firme personalizzate

Gli utenti registrati possono personalizzare le firme (la parte tra i due trattini e la data) cambiando il campo Soprannome (nickname): nella pagina delle Preferenze. Di default, qualsiasi cosa si metta lì sarà compreso entro [[ ]]. Per usare un link speciale (senza questo link automatico), occorre abilitare la spunta "Tratta la firma come wikitesto". QUindi si possono inserire i markup della wiki e anche l'HTML (entro i permessi nella wiki) a piacere, ma la lunghezza massima è 255 caratteri.

Notare che si personalizza la firma, non si dovrebbe mostrare l'identità di un altro account utente, a meno che non lo si possieda o si sia autorizzati esplicitamente: il link deve puntare senza ambiguità alla propria pagina utente o pagina di discussione. Tuttavia cambiare la firma non sovrascrive il nome utente che è registrato nella cronologia.

Se "Tratta la firma come wikitesto" è abilitato ma non si aggiungono stringhe di markup, la firma sarà il nome utente, senza link.

Le personalizzazioni più comuni sono le seguenti:

Obiettivo

Codice

Cosa si ottiene (con quattro tilde)

Inserire i trattini nella firma

-- [[Utente:Username|Username]]

-- Username 12:34, 1 February 2008 (UTC)

Cambiare il nome utente visualizzato

[[Utente:Username|Preferred User Name]]

Preferred User Name 12:34, 1 February 2008 (UTC)

Aggiungere il link alle discussioni

[[Utente:Username|Username]] ([[Discussioni utente:Username|talk]])

Username (talk) 12:34, 1 February 2008 (UTC)

Visual editor

Non previsto nella Wiki di Forgotten World.

Personalizzare

Preferenze

Cliccando su questo link: Preferences, presente in alto a destra, una volta fatto il log in, sarà possibile cambiare le preferenze. Si apre quindi una pagina in cui si possono navigare diverse schede a seconda della opzioni che si desidera modificare.

Profilo utente

Profilo utente

  • Nome utente: Il proprio nome utente. Può essere cambiato solo dagli admin, e la wiki deve avere una specifica estensione (Renameuser).
  • <uid> Un numero assegnato all'account quando viene creato (per esempio, se il tuo numero è 42, sei il 42esimo utente ad essersi iscritto alla wiki).
  • Modifiche effettuate: Il numero di modifiche effettuate.
  • Nome vero: Se fornito, questo è usato al posto del nome utente. Fornire il vero nome è opzionale.
  • Indirizzo email: L'indirizzo e mail, se fornito. Da qui è anche possibile cambiarlo o rimuoverlo.
  • Soprannome (nickname): Quando si scrive la firma (usando ~~~~), quello che si inserisce in questo campo sarà usato al posto del link alla propria pagina utente. Di predefinito, qualsiasi cosa inserita qui sarà compresa entro [[ ]]; se si vuole usare un link speciale, attivare Tratta la firma come wikitesto (senza un collegamento automatico).
  • Lingua dell'interfaccia: Questo controlla il linguaggio dell'interfaccia.

Cambia password

Per cambiare la password, inserire la vecchia password nel primo campo e la nuova password nei due seguenti. Se si vuole ricordare il login nel sito, confermare nella casella pop up del browser (può variare a seconda del browser installato).

Lingua

Dalle preferenze è possibile selezionare il linguaggio dell'interfaccia. Solo i pulsanti come 'Modifica' e 'Discussione', in aggiunta ad alcune pagine nella barra laterale, ne saranno influenzati. Il testo principale delle pagine non cambierà.

Opzioni email

Se si ha fornito un indirizzo e mail, sarà necessario confermare la propria identità dalla e mail ricevuta, dopo aver cliccato sul pulsante di verifica. Dopo aver ricevuto la mail, e dopo averla aperta, cliccare sul link per attivare le funzioni qui elencate.

  • Inviami una email quando viene modificata una pagina o un file presente tra gli osservati speciali
  • Inviami una email anche per le modifiche minori di pagine e file
  • Abilita la ricezione di messaggi email da altri utenti
  • Inviami una copia dei messaggi spediti agli altri utenti

Aspetto

Skin

Da qui è possibile selezionare la skin desiderata. Una anteprima è disponibile per ciascuna opzione, cliccando sul link "Anteprima" accanto a ciascuna. Ulteriori dettagli alla pagina Skin.

File

Da questa sezione è possibile decidere come visualizzare le immagini. Immagini mostrate incollando il loro URL (sempre se attivo nella wiki) non saranno interessate dal settaggio.

  • Dimensione massima delle immagini:
    (per le pagine di descrizione del file)
    Questo settaggio permette di decidere quanto grande è l'anteprima nelle pagine delle immagini. Per le connessioni lente è consigliata la risoluzione 320×240.
  • Dimensione delle miniature: Definisce le dimensioni delle anteprime (thumbnail) nelle pagine normali della wiki. Sono escluse le thumbnail le cui dimensioni sono state fissate dall'autore, nè è comunque possibile aumentare le dimensioni delle immagini oltre i valori originali.

Data e ora

A seconda delle preferenze, di solito la data si mostra in questi modi:

 [[2001-01-05]] (or [[2001]]-[[01-05]]) (with leading zeros)
 [[2001]] [[January 5]] ([[2001]] [[January 05]])
 [[January 5]], [[2001]] ([[January 05]], [[2001]])
 [[5 January]] [[2001]] ([[05 January]] [[2001]])
 [[January 5]] ([[January 05]])
 [[5 January]] ([[05 January]])

Casella di modifica

Queste sono le opzioni per controllare le pagine di modifica, incluse le dimensioni della casella di modifica e come controllare in automatico le pagine modificate o create.

Ultime modifiche

  • Numero di giorni da mostrare nelle ultime modifiche:: Da qui è possibile specificare quando le liste nella pagina delle ultime modifiche va indietro nel tempo. Se il numero di modifice è eccessivo la lista si fermerà in automatico.
  • Numero di modifiche da mostrare per default:: Da qui è possibile specificare il numero di modifiche da mostrare.
  • Nascondi le modifiche minori nelle ultime modifiche: Questa opzione permette di nascondere le modifiche segnate come modifiche minori (vedi Modificare le pagine). Siccome spesso alcuni utenti fanno un sacco di piccole modifiche, attivare questa opzione può essere utile. Si può anche attivare dalla pagina delle Ultime modifiche, ma è temporanea.
  • Raggruppa le modifiche per pagina nelle ultime modifiche e negli osservati speciali: Evidenzia le ultime modifiche in una lista di modifiche per pagina. Come indicato, occorre avere JavaScript abilitato. Per ulteriori informazioni andare alla pagina: Seguire le modifiche.

Osservati speciali

Queste sono le opzioni per controllare come funzionano gli Osservati speciali. Gran parte delle opzioni è presente nella stessa lista degli Osservati speciali, ma settando da questa area delle preferenze, si imposta il comportamento predefinito di quella pagina.

Ricerca

Le opzioni predefinite per la ricerca includono sia il numero di risultati che quanto contesto per risultato devono essere mostrati. Spuntare le caselle comporta la scelta del namespace da mostrare, la prima volta che si effettua la ricerca. Si può anche fare di volta in volta, facendo la ricerca, dalle caselle alla base della pagina dei risultati della ricerca.

Varie

Questa sezione comprende le opzioni che non sono comprese nelle altre categorie, come numerazione delle pagine e giustificazione.

Skin

Una skin definisce l'aspetto dell'interfaccia. Sebbene l'aspetto cambi, in generale le componenti principali sono in comune tra le skin. Ciascuna può mostrare le stesse componenti in modo diverso, cambiando il colore o la posizione nella pagina.

Per provare le skin disponibili e cambiarla, cliccare sul link Le mie preferenze, quindi clicca sulla scheda "Tema". Si possono vedere in anteprima le skin cliccando sul link "Anteprima" accanto a ciascuna.

Skin predefinite

Le skin predefinite sono usualmente le seguenti:

  • Cologne Blue
  • Modern
  • MonoBook
  • Vector (Immagine) (predefinita)

Cambiando skin occorre tenere in mente che alcuni elementi di layout e template possono non apparire in modo ottimale. Ogni layout e template è fatto per essere visualizzato correttamente con la skin Vector.

Personalizzazione

Gli utenti che conoscono bene il Cascading Style Sheet (CSS) possono personalizzare il file di skin creando una sottopagina della loro pagina utente e chiamandola nomeskin.css. Il CSS messo in questa pagina sovrascrive il CSS della skin selezionata. Questo richiede l'attivazione da parte degli admin della funzione.

Voci correlate