Guida AAR

Da Wiki - ForgottenWorld.

Cosa sono gli AAR?

Gli After Action Reports (ora AAR) sono una forma romanzata del resoconto della partita effettuata da un giocatore su un determinato gioco, possono essere semplici report, così come fumetti, diari, resoconti numerici o veri e propri racconti, oltre qualsiasi altra forma di scrittura che si preferisce utilizzare, l’importante nel farli è l’immedesimazione col periodo trattato, impiegando pure forme di scrittura o modi di dire dell’epoca.

Alcune forme possibili (ma l’unico limite resta la fantasia) sono:

  • AAR Singleplayer: Il giocatore conduce una normale partita e dopo ogni sessione di gioco descrive nel modo che ritiene più consono e preferito ciò che ha fatto durante la partita;
  • AAR Multiplayer: Come sopra ma i veri giocatori si scambiano commenti o “missive” in forma GDR;
  • AAR Cooperativo: A seconda del gioco utilizzato due o più giocatori commentano dal loro punto di vista la partita, sia essa eseguita in parallelo (i giocatori sono alleati e giocano nella stessa partita) oppure a turni (i giocatori si alternano al comando della partita);
  • AAR Interattivo: il giocatore inizia una partita, dopo il primo post lascia che siano i lettori a impostare le prossime mosse, lasciando al player la conduzione della partita;


Come impostare gli AAR?

Logo_AAR_300px_ForgottenWorld.png
AAR generico
Gioco Age of Empire
Modalità Single player
Autore Profilo Forum
Campagna
Entità Civiltà Egizia
Luogo n/d
Evento Guerra
Periodo n/d
Immagini
Carlo Maria Erniesto Diàz.jpg
DemetriusValorum.jpg
Aggiungere immagine.png

E' buona norma impostare un titolo identificativo ma avvincente senza inserire riferimenti al nome del gioco. Per chiarire ulteriormente gioco, modalità (multi o single) e dati di contorno sono disponibili Lavori WIKI - Categorie e Lavori WIKI - Template. E' consigliato un testo, comprensivo di immagini, adeguato all'evento che si vuole raccontare quindi non troppo lungo e noioso o breve e privo di dettagli. Per una miglior formattazione della pagina wiki.

Template, categorie e pagine correlate

E' buona norma inserire come pagine correlate:

  • questa guida
  • link al topic sul forum
  • Categoria AAR.

Per quanto riguarda le categorie di riferimento, Category:AAR e Category:Svago sono sufficienti tuttavia nulla vieta di aggiungerne altre specifiche qualora esistano. Sono stati creati per questi genere di pagine è vivamente consigliato l'uso.


Wiki o forum?

Sul forum sono presenti molti topic contenenti AAR, di seguito potrai notarne una lista. La risposta giusta alla domanda posta sarebbe "entrambe", in quanto la wiki permette una migliore archiviazione mentre il forum consente un dibattito tramite commenti. Questi generi di testi costano molto tempo perchè lasciarli disperdere nella marea di topic quotidiani?
Ovviamente non si chiede di lavorare il doppio, in termini di formattazione, per un unico testo. La via migliore consiste nel creare il contenuto in wiki e riportare sul forum una breve introduzione con relativo link alla pagina wiki. Viceversa, inserire il link del topic nelle pagine correlate.

Alcuni Esempi sul forum

Esempio: AAR Europa Universalis IV

Pagine Correlate